"E per colazione yogurt al naturale, biscotti secchi e frutta fresca"

La colazione di stampo mediterraneo che è stata resa più zuccherina, grassa e calorica con l'avvento del benessere economico e degli alimenti lavorati.
E così il semplice latte o lo yogurt al naturale sono stati soppiantati da "yogurt" più simili a budini, super zuccherati e con panna aggiunta, con il triplo delle calorie di uno yogurt vero.
Al posto del pane si usano ogni giorno biscotti "frollini" o merendine, che piacciono per i soliti motivi: zucchero e grassi.
E la frutta? No, marmellate e succhi non sono la stessa cosa.

(e non ho nominato la brioche, magari ripiena di crema)

Essendo abituati a gusti di questo tipo non mi sorprendevo quando, in tirocinio in ospedale, vedevo tutti i pazienti storcere il naso di fronte alla nuova colazione riportata nella dieta: pane/fette biscottate/biscotti secchi + latte parzialmente scremato/yogurt al naturale + frutta fresca (marmellata o 1 cucchiaino di zucchero se andava bene).

Lasciando da parte un attimo il mio consiglio supremo (abituatevi a cibi e gusti semplici!), fidatevi quando vi dico che con quegli alimenti è possibile creare una ricetta sorprendentemente buona e gustosa!

FINTO TIRAMISU' ALLE FRAGOLE
Tempo di preparazione: 1-2 ore per macerare le fragole + 30 minuti riposo in frigorifero

Ingredienti (per 1 porzione):
- 150g di fragole
- 5 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 125g di yogurt al naturale (1 vasetto)
- 1 cucchiaino di zucchero
- succo di mezzo limone

Preparazione:
- tagliare a dadini le fragole, condirle con lo zucchero e il succo di limone e lasciarle macerare in frigorifero per 1-2 ore (o tutta la notte se volete preparare il dolce per la colazione)
(trascorso questo tempo le fragole avranno rilasciato il loro succo)
- intingere i biscotti nel succo delle fragole
- prendere una ciotola da colazione e fare un primo strato di biscotti per coprirne il fondo (2 biscotti dovrebbero bastare)
- coprire lo strato di biscotti con mezzo vasetto di yogurt e poi aggiungere metà delle fragole
- fare adesso un secondo strato con (in ordine) i biscotti rimanenti, lo yogurt e le fragole
- coprire con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti

Questa ricetta è perfetta per una colazione gustosa, è sana e contiene una porzione intera di frutta (e preparando le fragole la sera prima richiede solamente 30 minuti di riposo al mattino).

Fidatevi, provatela!