Incontro conoscitivo gratuito

A tutti coloro che sono interessati offro un primo colloquio conoscitivo gratuito della durata di circa 15-
20 minuti (esso può avvenire di persona, in videochiamata oppure per telefono). Questo scambio ha lo scopo di permettere al paziente di espormi le sue necessità e aspettative, allo stesso tempo io ho modo di far conoscere il mio modo di lavorare.


Nel caso la persona decida di proseguire il percorso sarà fissata una data per la prima visita e verrà consegnato un diario alimentare da compilare e consegnare all'incontro successivo.

Prima visita

La prima visita ha una durata di circa 60 minuti ed è finalizzata a raccogliere informazioni riguardanti:
  • anagrafica
  • anamnesi patologica remota e prossima
  • antropometria
  • stile di vita
  • attività fisica
  • obiettivi e motivazioni
In ultimo sono indagate nel dettaglio le abitudini alimentari del paziente, in caso sia presente il diario alimentare compilato si parlerà di questo.

Io non credo che l'elaborazione di un piano alimentare sia indicata in ogni situazione, a volte potrebbe infatti essere più indicato il solo counseling nutrizionale basato su indicazioni e consigli personalizzati per il paziente (questi sono compresi nella prima visita).

Dieta

Ogni dieta è personalizzata sul singolo paziente e ha lo scopo di adattarsi al meglio alle sue abitudini e stile di vita. Per questo motivo essa non può essere consegnata sul momento, ma viene elaborata nei giorni successivi alla prima visita e consegnata durante un colloquio di circa 10-15 minuti (di persona o in videochiamata) durante il quale il piano alimentare sarà spiegato e il paziente potrà porre domande e ottenere chiarimenti in merito.

Controllo

Le visite di controllo, della durata di 30 minuti, si svolgono normalmente ogni 4 settimane o in base alle esigenze del paziente. Hanno lo scopo di valutare l'andamento del percorso, di supportare la persona attraverso il counseling e, in caso di necessità, di modificare il piano alimentare.

Visite on-line

Ogni visita può essere effettuata tramite videochiamata servendosi di Skype, Messenger, Whatsapp oppure Zoom. Poiché non può essere garantito lo stesso servizio che si offre in ambito ambulatoriale (per esempio in caso di misure antropometriche), tutti i prezzi sono scontati del 20%.