Il piatto nazionale del Costa Rica (e del Nicaragua) si chiama "Gallo Pinto", che letteralmente significa "gallo maculato/a macchie". La preparazione tuttavia è a base di riso, fagioli e peperoni; si pensa quindi che il nome derivi dal gioco di colori prodotto dal piatto (bianco, nero, rosso).
Esiste anche un aneddoto deputato a spiegare l'origine del nome secondo il quale un contadino invitò gli abitanti del villaggio vicino a un banchetto che avrebbe visto come piatto principale proprio un gallo (a macchie), fatto ingrassare faticosamente nei mesi precedenti. Si presentarono tuttavia così tante persone che il solo gallo non sarebbe bastato a sfamare tutti; per sopperire, venne quindi preparata e servita agli ospiti una grande quantità di riso e fagioli: il gallo pinto (come scherzosamente lo chiamarono gli invitati).
Le vere origini del piatto però sembra abbiano radici molto più profonde e oscure di un semplice banchetto allegro. Pare infatti che queste siano da ricercare in Benin, Togo e Ghana, insomma in Africa. Agli africani costretti in schiavitù, e deportati in Sud America, veniva data una dieta a base di riso e fagioli (cui venivano aggiunti platani e peperoni, abbondanti nell'area).
Con la fine della schiavitù la ricetta fu portata anche nelle regioni vicine e furono aggiunti cipolle e coriandolo fresco. Il nome Gallo Pinto iniziò a circolare tra il 1910 e il 1920.
Oggi il Gallo Pinto fa parte della colazione tradizionale (assieme a uova, platano fritto e panna acida), ma viene consumato anche durante la giornata come piatto principale o contorno.
Veniamo quindi alla ricetta, sperando di non fare danni o commettere eresie (un po' come quando gli americani preparano la carbonara).
GALLO PINTO
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti (per 3-4 persone):
- 2 cucchiai di olio di semi (il sapore deve essere delicato e non invadente)
- 1 peperone rosso
- 1 piccola cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 340g di fagioli neri cotti
- 180ml di acqua
- 60g (4-5 cucchiai) di Salsa Lizano (si può fare in casa, ricetta linkata sotto*)
- 480g di riso a grana lunga cotto (circa 200g crudo)
- coriandolo fresco tritato
Preparazione:
- cuocere il riso
- tritare peperone e cipolla e soffriggerli nell'olio per 6-8 minuti
- tritare l'aglio e aggiungerlo al soffritto
- dopo 1 minuto aggiungere fagioli, acqua e Salsa Lizano*, mescolare e lasciare sobbollire per 5 minuti
- unire il riso cotto, mescolare delicatamente e proseguire la cottura per 3-5 minuti fino a quando il liquido non sarà quasi completamente assorbito
- completare il piatto con coriandolo fresco tritato (se non lo trovate è possibile sostituirlo con il prezzemolo, che ha aspetto simile ma sapore completamente diverso, io ho preferito ometterlo)
Il Gallo Pinto è pronto per essere mangiato a qualsiasi ora del giorno e della notte, magari su una spiaggia caraibica.
.
.
.
*è possibile fare in casa la Salsa Lizano con peperoncino fresco (ho usato chili in polvere), cipolla, carota, cumino, succo di limone, aceto di vino bianco, zucchero, sale, pepe nero e melassa (ho usato sciroppo d'acero, si può provare il miele).
Link: https://hispanickitchen.com/recipes/homemade-salsa-lizano-recipe/
Fonte: https://stripedspatula.com/gallo-pinto/