Vi alzate al mattino e decidete di fare un po’ di esercizio fisico a stomaco vuoto: una corsetta sul tapis roulant, un circuito a corpo libero, yoga, un po’ di pesi,… il seguente è un ottimo esempio di colazione per fornire al corpo tutti i nutrienti necessari per il recupero, senza strafare (nel caso voi siate atleti che si allenano 2 ore al giorno, questa colazione è sicuramente troppo scarsa per voi).

PANCAKES DI BANANA CON BURRO D’ARACHIDI (dosi per 1 persona)
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti:
- 1 banana
- 40g di farina integrale
- 70ml di latte (quello che preferite)
- 1 cucchiaio raso di burro d’arachidi
- 1 pizzico di lievito per dolci (opzionale)

Procedimento:
- In una ciotola schiacciare mezza banana con una forchetta per ridurla a una crema.
- Mescolare alla banana farina, latte e lievito per dolci (non è necessario aggiungere zucchero grazie a quello già presente nella frutta).
- Scaldare sul fuoco una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, versare l’impasto per formare due pancakes. Lasciar cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti.
- Quando si saranno formate delle bolle sulla superficie e il fondo sarà ben dorato, girare i pancakes e far cuocere ancora 1-2 minuti.
- A cottura ultimata spalmare i pancakes di burro d’arachidi e farcirli con la restante mezza banana tagliata a rondelle.
I pancakes sono pronti per essere divorati! Io ho aggiunto anche un mandarino, per aumentare un po’ l’introito di vitamina C.

Questa colazione vi apporterà circa 300 Kcal, 10g di proteine e una buona dose di carboidrati sia complessi che semplici, fondamentali dopo lo svolgimento di attività fisica!