Abbondanza di cibi di origine vegetale, poco lavorati e freschi. Verdure sempre presenti, grande importanza a legumi e cereali.
Può suonare difficile e brigoso, non tutti hanno voglia o tempo di cucinare piatti diversi ed elaborati. Altri non saprebbero nemmeno da che parte cominciare.

Nessun problema! Io sono una grande sostenitrice dei piatti unici (e delle poche stoviglie da lavare).
Questa ricetta è completa, semplice, veloce da preparare e sana.

RISOTTO CON RADICCHIO, ZUCCA E PISELLI

Ingredienti:
- radicchio rosso
- zucca
- piselli (secchi, freschi, in scatola? Ho usato quelli surgelati - > veloci da preparare e senza sale aggiunto)
- riso (ma il riso integrale impiega 40 minuti a cuocere! Lo so, grazie alla presenza di verdure e legumi "mi sono permessa" di usare il riso bianco)
- vino bianco (opzionale)
- brodo vegetale
- grasso a scelta per mantecare (io ho usato un cucchiaio di tahina, o crema di semi di sesamo, che è capace di creare una cremosità splendida)

Procedimento (iperfacilissimo):
Tritare radicchio e zucca e stufarli in un poco di acqua o brodo, aggiungere i piselli e sfumare con il vino bianco. A questo punto unire il riso e, man mano che procede la cottura, versare poco per volta il brodo (mescolando di tanto in tanto).
Adesso è necessario sgranocchiare della verdura cruda aspettando che il riso ultimi la cottura (il risultato finale sarà decisamente migliore).
Quando il riso è quasi pronto (dopo 15-18 minuti) aggiungere l'ultimo mestolino di brodo e mantecare con il grasso scelto (provare assolutamente la tahina, è in qualsiasi reparto etnico) per 1-2 minuti.
The end

In meno di mezz'ora (preparazione inclusa) si ha il proprio pasto completo avendo sporcato solamente un tagliere, un coltello e due pentole (una per il risotto e una per il brodo, che poi suvvia quella del brodo si lava in due secondi).

P.S. Per i risotti non esistono tempi precisi, è necessario assaggiare!