RISOTTO CON RADICCHIO, ZUCCA E PISELLI
Ingredienti:
- radicchio rosso
- zucca
- piselli (secchi, freschi, in scatola? Ho usato quelli surgelati - > veloci da preparare e senza sale aggiunto)
- riso (ma il riso integrale impiega 40 minuti a cuocere! Lo so, grazie alla presenza di verdure e legumi "mi sono permessa" di usare il riso bianco)
- vino bianco (opzionale)
- brodo vegetale
- grasso a scelta per mantecare (io ho usato un cucchiaio di tahina, o crema di semi di sesamo, che è capace di creare una cremosità splendida)
Procedimento (iperfacilissimo):
Tritare radicchio e zucca e stufarli in un poco di acqua o brodo, aggiungere i piselli e sfumare con il vino bianco. A questo punto unire il riso e, man mano che procede la cottura, versare poco per volta il brodo (mescolando di tanto in tanto).
Adesso è necessario sgranocchiare della verdura cruda aspettando che il riso ultimi la cottura (il risultato finale sarà decisamente migliore).
Quando il riso è quasi pronto (dopo 15-18 minuti) aggiungere l'ultimo mestolino di brodo e mantecare con il grasso scelto (provare assolutamente la tahina, è in qualsiasi reparto etnico) per 1-2 minuti.
The end
In meno di mezz'ora (preparazione inclusa) si ha il proprio pasto completo avendo sporcato solamente un tagliere, un coltello e due pentole (una per il risotto e una per il brodo, che poi suvvia quella del brodo si lava in due secondi).
P.S. Per i risotti non esistono tempi precisi, è necessario assaggiare!