Ad oggi la comunità di Avventisti del Settimo Giorno di Loma Linda, nata nel 1840, conta 9 mila fedeli e ha caratteristiche così peculiari da essere stata eletta a Blue Zone. Qui infatti l’aspettativa di vita supera di circa 10 anni la media americana, e la prevalenza delle più diffuse patologie (come il cancro e le malattie cardiovascolari) è significativamente inferiore.
Lo stile di vita in questa comunità è in linea con le principali caratteristiche delle altre Blue Zones (attività fisica, alimentazione, rete sociale,…) con l’aggiunta di una quasi completa astensione da alcool e fumo.

Il dato più particolare riguarda quello inerente allo stile alimentare: il 30% degli Avventisti è infatti risultato essere vegetariano.
Tra il 2002 e il 2007 sono stati quindi reclutati 96 mila Avventisti con lo scopo di studiare le possibili relazioni tra pattern alimentari e mortalità.
I partecipanti erano così suddivisi:
- 48% non vegetariani
- 28% latto-ovo-vegetariani (sì latticini e uova, no carne e pesce)
- 6% semi-vegetariani (sì latticini e uova, carne e pesce massimo 1 volta a settimana)
- 10% pesco-vegetariani (sì latticini e uova, no carne, sì pesce)
- 8% vegani (no latticini, uova, carne e pesce)
Lo studio ha prodotto risultati estremamente favorevoli nei confronti delle diete vegetariane (latto-ovo, semi, pesco, vegana): peso corporeo e BMI più bassi, ridotti livelli di Diabete di tipo 2, colesterolo e pressione arteriosa, minor mortalità (sia mortalità per tutte le cause che legata a una causa specifica). Tutto con leggere oscillazioni a seconda del tipo di dieta seguito (la dieta vegana era caratterizzata dal minor BMI e dalla minor prevalenza di Diabete, quella pesco-vegetariana dalla minor mortalità per malattie cardiovascolari,…).
Interessante il fatto che a seguire una dieta vegetariana fossero coloro che avevano adottato in toto uno stile di vita più sano: meno ore davanti alla televisione, più ore di sonno, maggior consumo di frutta, verdura e alimenti a basso indice glicemico.



Fonti:
https://www.bluezones.com/exploration/loma-linda-california/
https://adventisthealthstudy.org/…/adventist-mortality-study
https://www.nbcnews.com/…/what-blue-zone-city-loma-linda-ca…
https://www.healthline.com/nutr…/seventh-day-adventist-diet…

- Tonstad S, Butler T, Yan R, Fraser GE. Type of Vegetarian Diet, Body Weight, and Prevalence of Type 2 Diabetes. Diabetes Care. 2009;32:791–6.

- Orlich MJ, Singh PN, Sabaté J, Jaceldo-Siegl K, Fan J, Knutsen S, Beeson WL, Fraser GE. Vegetarian Dietary Patterns and Mortality in Adventist Health Study 2. JAMA Intern Med. 2013;173:1230–8.



RICETTE DA LOMA LINDA: