Come accennato nell'articolo sulla quarta Linea Guida (https://www.eutrophiadietista.it/…/4-bevi-ogni-giorno-acqua…), il fabbisogno di 2-2,5 litri di acqua al giorno comprende anche i liquidi che derivano dagli alimenti.
Ho quindi consigliato di sfruttare quei cibi a più alta percentuale di acqua, e si finisce sempre a citare i soliti: frutta e verdura a volontà!

Questo consiglio è valido soprattutto per quelle persone che fanno fatica a bere l'acqua così com'è.

Non voglio però far passare il messaggio sbagliato: non bisogna affidarsi soltanto agli alimenti, è necessario bere acqua!

Un ottimo modo per raggiungere il proprio fabbisogno idrico è sfruttare l'acqua aromatizzata fatta in casa.


ACQUA AROMATIZZATA

Tempo di preparazione: 5 minuti + tempo di riposo (1-10 ore)

Come esempio ho preparato quattro tipi diversi di acqua aromatizzata, ma le combinazioni sono probabilmente infinite (l'unico limite è la vostra fantasia).
Potete usare verdura, frutta, erbe aromatiche, spezie e relative combinazioni.

Io ho scelto di rimanere su gusti classici e sobri:
- limone e menta
- cetriolo e mela verde
- anguria
- fragola

Non dovete fare altro che tagliare gli ingredienti che avrete scelto e metterli in un contenitore (bottiglia, vaso, ecc), aggiungere acqua naturale o frizzante a seconda del vostro gusto e lasciare riposare a temperatura ambiente o in frigorifero. Maggiore sarà il tempo di riposo e più intenso sarà il sapore.
Stesso discorso per la quantità di frutta/verdura da usare, maggiore sarà la percentuale rispetto all'acqua e più il sapore risulterà spiccato.

Il risultato finale è un'acqua senza calorie aromatizzata naturalmente (frutta e verdura utilizzate possono anche essere mangiate, avranno sicuramente un sapore molto più delicato del solito).

P.S. Il vaso di acqua all'anguria (anguria compresa) è finito mentre scrivevo questa ricetta.